Si terrà lunedì 17 giugno alle ore 16 presso l’aula consiliare del Comune di Fiumicino, il convegno dal titolo: “Questioni di fine vita e testamento biologico – Alla fine decido… io”.
Al convegno interverranno Mina Welby, presidente dell’Associazione Luca Coscioni, e Beppino Englaro, presidente dell’associazione “Per Eluana”, entrambi testimoni autorevoli della battaglia che molte famiglie conducono per il diritto ad un fine vita dignitoso.
Organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino in collaborazione con le due associazioni, il convegno di propone di affrontare il tema del testamento biologico e dei trattamenti di fine vita.
Tra gli altri relatori figurano anche l’assessore Anna Maria Anselmi, il prof. Angelo Schillaci dell’Università la Sapienza di Roma, la professoressa Antonella Massaro dell’Università Roma Tre, Armando Fortini, presidente della VI Commissione consiliare di Fiumicino, Guido Santelli e maria Letizia Eleuteri, rispettivamente funzionario dei Servizi al Cittadino e dirigente distrettuale del Comune di Fiumicino. Modera l’incontro Velia Maria La Padula, volontaria dell’associazione Coscioni.
Attraverso questo convegno vogliamo sensibilizzare la cittadinanza su tematiche importanti e delicate come quelle del testamento biologico e dei trattamenti di fine vita – dichiara Anselmi -, istituiti dalla Legge n. 219 del 2017,a seguito della quale è cominciata presso il nostro Comune la raccolta dei DAT.
Come amministrazione stiamo lavorando e combattendo per la tutela dei diritti civili e la libertà di espressione e autodeterminazione – prosegue -. Anche attraverso questo incontro, e grazie alle testimonianze di personalità importanti come Mina Welby e Beppino Englaro, vogliamo continuare in questo percorso dove ognuno possa sentirsi libero di esprimersi in tutti gli aspetti della vita privata e sociale.
Fonte: Comune di Fiumicino